0
  Login

ArchiGiallieRossi

Plug-in per ArchiCAD 12 e 13 per la realizzazione delle tavole comparative

 

Download ArchiGiallieRossi Presentazione (italiano) – .mov 27,5 Mb – 

Descrizione

 

ArchiGiallieRossi è un plug-in ArchiCAD che vi consente di comparare due viste del progetto e di evidenziarne le diversità.

Il suo utilizzo è stato pensato principalmente per la generazione automatica (o semi-automatica) della tavola comparativa dei Gialli e Rossi dove due stati dello stesso progetto (stato di fatto e proposta di progetto) sono sovrapposti, e quindi comparati, e dove si evidenziano con il giallo (ed eventualmente con linee tratteggiate) le opere da demolire e con il rosso le opere “nuove” rispetto allo stato di fatto.

 

La procedura comparativa con ArchiGiallieRossi è molto semplice da utilizzare, ma può anche essere eseguita in forma personalizzata, dato che ArchiCAD consente di gestire stato di fatto e proposta di progetto con varie soluzioni adottate dall’utente a seconda delle necessità o delle preferenze.

 

 

ArchiGiallieRossi fondamentalmente non fa che prendere due disegni, sovrapporli e verificare/evidenziare quali sono le differenze: praticamente cosa è cambiato da prima (ossia dallo stato rappresentato dal primo disegno) a dopo (ossia lo stato rappresentato dal secondo disegno).

 

 

La procedura di comparazione non confronta tra di loro qualsiasi primitiva, ma esegue i confronti in base al tipo di elemento: questo per una logica ovviamente legata all’edificio virtuale.
 

 

Quindi i muri presenti prima sono confrontati con i muri presenti dopo, i solai con i solai, le travi con le travi, gli oggetti con gli oggetti e così via.
Il risultato è evidenziato con i tre colori, retini, tipi linea impostati dall’utente.

 

Leave a Reply