ArchiTabula
Plug-in ArchiCAD per la creazione di tabelle, legende e grafici
In ArchiSuite 16, ArchiTabula non è presente. Le sue funzioni migliori sono state integrate in ArchiTools.
Descrizione
ArchiTabula è un plug-in di ArchiCAD per creare, ma anche importare, tabelle di testo o numeriche in ArchiCAD.
Il contenuto delle tabelle può essere elaborato sia in forma di griglia sia, se le condizioni lo consentono, in forma di grafico o di diagramma, con vari formati ampiamente personalizzabili.
Le tabelle realizzate e sistemate sulla pianta possono essere aggiornate nei contenuti in qualsiasi momento senza perdere la formattazione.
Gli elementi posti sulla pianta sono oggetti di libreria, che mantengono un collegamento dinamico con il file dati, e la loro rappresentazione viene aggiornata direttamente, se si modifica il documento di origine.

Metodo di lavoro
Per iniziare a lavorare con ArchiTabula occorre prima di tutto attivare la palette che contiene gli strumenti.
Per fare questo è sufficiente aprire il menu ArchiTabula e scegliere la voce Visualizza palette ArchiTabula. Il comando è disponibile da qualsiasi finestra 2D (Pianta e Sezioni/Alzati).
La palette è formata da sei pulsanti che aprono a loro volta sei funzioni diverse.
Il primo Crea/Modifica foglio di lavoro permette di creare fogli elettronici dove si possono inserire informazioni di tipo testo, numeri e formule matematiche.
L’utilizzo è simile a quello dei normali fogli di lavoro, l’unica limitazione, dovuta all’ambiente di svilullo API, è la dimensione del foglio di lavoro composto da 128 righe e da 64 colonne.
ArchiTabula consente di aprire i file in formato testo tabulato, ossia il formato di salvataggio delle Liste di Computo di ArchiCad e dopo la loro elaborazione essere salvate in formato .SLV ed inserite come oggetto nella pianta di lavoro di ArchiCad.
Altra funzione di ArchiTabula è la calcolatrice, simile a quelle normali, ma con alcune caratteristiche che la renderanno molto apprezzata ai suoi utilizzatori: primo la possibilità di tenere in memoria fino a undici numeri, visibili nell’estensione laterale della calcolatrice e facilmente richiamabili; poi i pulsanti Leggi Lunghezza e Leggi Area, che consentono di rilevare i dati dimensionali degli elementi 3D e 2D presenti in pianta o nelle sezioni/alzato.
I file di riferimento sono quelli precedentemente creati in formato .SLV, e vengono aperti direttamente nella finestra di dialogo.
Utilizzando sempre i file nativi .SLV, si possono creare anche grafici, con lo strumento Gestione Oggetto Grafico.